Details, Fiction and 378 cp

L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.

In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se for each un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.

Una calunnia è qualcosa che rischia di ledere la reputazione o l'integrità morale di un'altra persona. Questo è il motivo for each il quale, nel 2016, il reato di calunnia non è stato depenalizzato.

Ad esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità per segnalare l’accaduto.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

for each la denuncia non ci sono termini particolari, facts la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

thirteen Febbraio 2024 di giustiziaquotidianapro Conoscete la differenza tra una denuncia e una querela? Nel mondo del diritto penale, thanks dei termini più comunemente discussi ma spesso mal interpretati sono “denuncia” e “querela”. La distinzione tra questi thanks concetti giuridici è cruciale, nonostante siano frequentemente usati come se fossero sinonimi.

È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità per tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si ipotesi di reato proceda nei confronti dell’autore del reato.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari appear stalking o violenza sessuale, for each i quali la legge prevede norme più rigide.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *